Incontri ADAF-CosmoGarden - ADAF

Vai ai contenuti

Menu principale:

News
ADAF a COSMOGARDEN
INCONTRI TECNICI PER GLI OPERATORI DEL VERDE

SABATO 6 APRILE - ORE 16.00-17.00
Dott. Agronomo Fiorenzo Pandini
Gli ultimi controlli rilevano Paysandisia archon nel 35% delle palme della costa gardesana con una mortalità che ha ormai raggiunto il 20%. La larva infesta lo stipite della e può uccidere la pianta in una sola stagione. La difesa ha successo solo riconoscendo i sintomi e solo conoscendo la biologia di questa farfalla contro cui pochi prodotti fitosanitari sono efficaci. Insetticidi, epoche e tecniche di applicazione: le novità.




DOMENICA 7 APRILE - ORE 16.00-17.00
Dott. Agronomo Fausto Nasi
Si vogliono dare gli elementi basilari per una corretta potatura di produzione delle principali piante da frutto che possiamo avere in giardino. Spesso, infatti, le piante non producono sia perché sono autosterili sia perché, con la potatura, eliminiamo le gemme a fiore. L’intervento sarà corredato di un breve opuscolo sull’argomento.

INCONTRI TECNICI PER I CITTADINI

SABATO 6 APRILE - ORE 15.00-16.00
Dott. Agronomo Fiorenzo Pandini
L'arredo verde degli interni è una passione che crea colore e profumi nelle nostre case. I benefici non sono però solo estetici ma anche e soprattutto di natura psicologica. La medicina ha infatti dimostrato l'importanza delle foglie e dei fiori non solo sulla bellezza delle nostre case ma anche sulla nostra salute mentale e cardiocircolatoria. Le piante però sono vive e non possono essere trattate al pari dei soprammobili. Delle loro esigenze, abitudini e debolezze parlerà il relatore, specialista della progettazione del verde di interno e membro della società americana di patologia vegetale.


DOMENICA 7 APRILE - ORE 15.00-16.00
Dott. Agronomo Roberto Stucchi
La zanzara tigre, arrivata il Italia nel 1990, si è ormai diffusa su tutto il territorio nazionale ed è uno degli insetti più fastidiosi per l’uomo per la sua tendenza, al contrario della zanzara comune, di pungere anche in pieno giorno. Le zanzare oltre ad essere moleste negli ultimi anni hanno rappresentato anche un problema sanitario per la loro capacità di trasmettere virus esotici pericolosi. Durante l’incontro dopo aver illustrato la biologia e le abitudini di questi ditteri, si parlerà di come ostacolare la diffusione delle zanzare e delle possibili malattie trasmesse da questi insetti. Un momento di informazione e prevenzione.
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu